martedì 11 giugno 2013

Il "pavimento intelligente" che fornisce corrente elettrica

La maratona di Parigi dello scorso 6 aprile potrebbe passare alla storia come una delle più green mai corse. Una parte della segnaletica di gara è stata infatti alimentata dall'energia prodotta dagli oltre 40.000 corridori, che passando su tratto di strada pavimentato con speciali piastrelle, hanno prodotto oltre 7 KW di corrente elettrica.
La curiosa iniziativa è stata promossa da Pavegen System, omonima azienda britannica che da anni studia il modo di trasformare in qualcosa di utile il calpestio di pavimenti ubicati in zone ad alta frequentazione come discoteche, stadi, centri commerciali, stazioni della metropolitana. 


Il funzionamento di queste piastrelle intelligenti è relativamente semplice: ogni volta che un pedone o un corridore vi passano sopra, la mattonella si abbassa e si rialza di qualche millimetro. L'energia trasmessa dal movimento, quantificabile in circa 8 watt a passo, viene convertita in energia elettrica e accumulata in speciali batterie, che saranno utilizzate fornire corrente quando richiesto. 
Le mattonelle di Pavigen sono oltretutto realizzate per l'80% con materiali di riciclo come pneumatici di camion usati e cemento di recupero e sono quindi amiche dell'ambiente a tutti gli effetti. Unico neo il costo, che almeno per ora rimane piuttosto elevato. Ma i manager dell'azienda sono convinti di riuscire ad abbassarlo a 60-70 euro al metro quadro nel giro di qualche anno.


Nessun commento:

Posta un commento