lunedì 10 giugno 2013

Un'altra fonte di energia dopo il fotovoltaico.

La macchina delle onde: è questo il nome della nuova risorsa di energia che potrebbe dilagare in futuro. Infatti questa, sommersa a 50 metri sul fondo del mare, sarà capace di produrre energia sfruttando l'azione delle onde. A progettarla è stato la 40Southenergy, una società fondata da un "cervello italiano" Michele Grassi.
Questa macchina è stata acquistata in primis dall'Enel ( al costo di 375 mila euro ) e sarà inaugurata il 19 Giugno a Punta Righini , e per ora sarà capace di produrre il fabbisogno di una cinquantina di famiglie, e da come aggiunge Grassi: " Poi la potenza arriverà a 150 kilowatt e la macchina verrà trasportata all'isola d'Elba, e allora saranno 240 le famiglie a poter avere energia elettrica con le onde marine. Tutto questo senza inquinare neppure l'ambiente, neppure a livello paesaggistico perchè a 50 metri di profondità tutto è invisibile".
I vantaggi di questa macchina però non sono finiti quì. Infatti questa riesce a produrre energia a costi tre volte inferiori del normale fotovoltaico, e simili a quello eolico, col vantaggio però di non intaccare minimamente l'impatto visivo paesaggistico in quanto "invisibili", perchè presenti sott'acqua.



Nessun commento:

Posta un commento